ABC INTERNATIONAL is looking for a new Marketing, Social Media & Business Promotion Specialist

Nell’ambito del proprio percorso di crescita e di sviluppo ABC INTERNATIONAL ricerca una figura che si occupi di:

MARKETING, SOCIAL MEDIA & BUSINESS PROMOTION

Descrizione del profilo ideale:

  • laurea in economia aziendale o scienze della comunicazione;
  • ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
  • ottima propensione all’ascolto;
  • ottima attitudine e capacità di comunicazione sia scritta che orale;
  • ottima capacita di redazione di testi scritti, anche in lingua inglese (copywriting e storytelling), con buona predisposizione alla generazione di contenuti creativi;
  • ottima e comprovata conoscenza delle principali piattaforme di social media marketing e dei principali social network;
  • ottima conoscenza del pacchetto MS Office con particolare riferimento a MS Power-Point;
  • gradita conoscenza di una seconda lingua fra le seguenti: francese, tedesco, spagnolo;
  • gradita conoscenza di base del software Photoshop o di programmi equivalenti di photo editing e grafica;
  • gradita conoscenza di almeno un Content Management System (CMS) come ad esempio Word Press;
  • gradita conoscenza di base di SEO, almeno dal punto di vista dei testi ottimizzati e dei contenuti;
  • disponibilità ad effettuare brevi trasferte in Italia e all’estero;
  • attitudine alle relazioni interpersonali ed al lavoro di gruppo;
  • massima motivazione a lavorare in un ambiente altamente dinamico e competitivo.

Dopo un opportuno periodo di training formativo “on-the-job” e di affiancamento a figure senior, le responsabilità ed i compiti della posizione saranno:

SUPPORTARE IL RESPONSABILE MARKETING & SALES NEL DEFINIRE, GESTIRE E CURARE L’IMMAGINE AZIENDALE. CURARE I RAPPORTI DI COMUNICAZIONE ESTERNI DELL’AZIENDA CON ENTI, ISTITUZIONI, CLIENTI, CONCORRENTI E PARTNER. GESTIRE I PROCESSI DI COMUNICAZIONE AZIENDALI FINALIZZATI ALLA GIUSTA CIRCOLAZIONE DELLE INFORMAZIONI, NECESSARIE PER MASSIMIZZARE L’EFFICACIA E L’EFFICIENZA DELLE AZIONI DI MERCATO. CONTRIBUIRE ALLA DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA E DELLE POLITICHE DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEL BUSINESS DELL’AZINEDA A LIVELLO GLOBALE, ATTRAVERSO LA SCELTA DEI PIU’ OPPORTUNI STRUMENTI E CANALI DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEL BUSINESS NEI MERCATI DI RIFERIMENTO (MEDIA PLAN). GESTIRE GLI ASPETTI ORGANIZZATIVI RELATIVI ALLA PARTECIPAZIONE DELL’AZIENDA AD EVENTI (FIERE, CONVEGNI, SALONI) DI SETTORE A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE.

 

Nello specifico la risorsa così individuata si occuperà di:

 

  • Offrire il proprio contributo alla definizione della più opportuna immagine aziendale (corporate brand image), attraverso la cura del logo aziendale e dello stile comunicativo in generale. Sempre in armonia con l’immagine aziendale, definire e mantenere costantemente aggiornati i format grafici utilizzati per le comunicazioni e le presentazioni aziendali di vario genere, la carta intestata e gli altri format (schema ppt, word).
  • Redigere e tenere costantemente aggiornate le presentazioni aziendali istituzionali e di dettaglio su temi dedicati, sia negli aspetti grafici che nei contenuti specifici, in stretta collaborazione con la funzione Vendite.
  • Redigere e gestire il piano editoriale ed il relativo calendario editoriale per ciascuno dei canali social attivi per l’azienda, definendo i contenuti, i tempi, gli argomenti e i formati (testo, immagini, GIF, video) delle pubblicazioni da effettuare su ciascuno di essi.
  • Curare il sito internet aziendale e le pagine aziendali sulle piattaforme social media dove l’azienda è presente. Definire la web strategy ed il piano editoriale e di conseguenza gestire ed aggiornare i contenuti, le pubblicazioni, la veste grafica e monitorare le funzionalità di ciascuno di essi, con particolare attenzione alla sezione news (con il supporto della funzione IT e di web designer).
  • Estrapolare, analizzare ed interpretare i dati e le metriche derivanti dalle pagine social media aziendali (anche attraverso l’uso di software dedicati quali Hootsuite, Loomly, Facelift e Tweetdeck), incrementando e migliorando la “media exposure” dell’azienda al fine di diffondere brand e company awarness ed offrire alla funzione vendite un supporto sempre più efficace per massimizzare gli obiettivi di fatturato aziendale.
  • Contribuire alla diffusine della brand awarness aziendale, curando i contenuti ed i testi (editing) delle comunicazioni e delle pubblicazioni aziendali di carattere istituzionale (lettere di presentazione, company profile) e di carattere promozionale (articoli, news, questionari, interviste, lavori di ricerca) verso i soggetti esterni da pubblicare su stampa specializzata di settore sia on-line che cartacea e sul web.
  • Gestire i rapporti con i media e la stampa specializzata di settore (riviste, siti web specializzati e blog sull’industria aeronautica ed il trasporto aereo), definendo il media & advertising plan aziendale ed organizzando le campagne pubblicitarie inerenti i prodotti ed i servizi aziendali, fornendo il necessario supporto di comunicazione alle attività aziendali verso i clienti nazionali ed esteri attuali e potenziali, su base annuale ed in armonia al relativo budget.
  • Assicurare che l’azienda sia costantemente aggiornata sulle nuove iniziative editoriali di settore e riceva in abbonamento tutte le maggiori riviste (Aircraft Interiors International, Airline Cabin Management, Flight Int., AW, etc.) in formato cartaceo e digitale.
  • Analizzare i contenuti delle “daily quick news” più importanti di settore al fine di identificare nuove opportunità di comunicazione, visibilità e presenza del brand aziendale sulle piattaforme digitali di riferimento. Garantire inoltre la ricezione da parte del personale di vendita di tutte le maggiori “on-line quick-news” sul settore dell’Aviation Industry.
  • Curare la gestione degli spazi dell’azienda sui vari portali, on-line directory e blog di settore in cui essa è attualmente presente (quali ad esempio Airlines Suppliers), tenendo aggiornati i relativi contenuti ed analizzare il web al fine di ricercare nuovi spazi acquisibili sia on-line che su annuari, riviste e directory varie.
  • Organizzare e gestire la partecipazione a mostre, fiere, convegni ed altre manifestazioni od eventi di settore nei loro diversi aspetti e coordinare l’organizzazione delle visite di interesse aziendale per i dipendenti ed il management (partecipazione a convegni, incontri specialistici di settore, etc.).
  • Organizzare, coordinare e gestire l’accoglienza di delegazioni esterne di clienti e/o figure istituzionali (EASA) di varia natura in visita presso l’azienda, per quanto riguarda gli aspetti logistici generali (trasporti, hotels, organizzazione del tempo libero) e per quelli organizzativi interni (preparazione del materiale per le riunioni, verifica e organizzazione/allestimento sale riunioni, materiale di cancelleria, strumentazione di supporto, verifica e diffusione del materiale informativo quali presentazioni e documenti vari).

L’inquadramento contrattuale e la retribuzione offerti ai candidati selezionati saranno in linea con le caratteristiche, il profilo e l´esperienza degli stessi.

 

L'offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 125/91). Inviare il proprio curriculum vitae, solo se in possesso dei requisiti richiesti, unitamente al consenso al trattamento dei dati personali al seguente indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., specificando nell´oggetto “Rif. Marketing, Social Media & Business Promotion”.

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